Il couscous palestinese con piselli e asparagi è un piatto unico molto naturale da gustare freddo o tiepido.
Il couscous palestinese con piselli e asparagi è una preparazione semplice e salutare, preparata con verdure fresche.
Il couscous più conosciuto, ormai entrato a pieno regola nel ricettario italiano, è sicuramente quello di tradizione indiana, ma è da scoprire anche quello palestinese. La differenza è che i grani sono molto più grossi e sembra a tutti gli effetti una pasta. Per questo motivo può essere condita come un’insalata di pasta fredda.
Noi ve lo proponiamo in versione vegetariana, con piselli e asparagi. Se non doveste reperire il couscous palestinese, sostituitelo con la fregola sarda.
Leggi anche: Cous cous con pollo e peperoni arrostiti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di couscous palestinese o di fregola sarda
- 120 gr di piselli surgelati
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 scalogno
- olio evo
- sale
- curry
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro couscous palestinese con piselli e asparagi, fate cuocere il couscous come se doveste preparare la pasta di semola di grano duro, con la differenza che, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, dovrete versare – oltre al sale – anche uno o due cucchiai di olio. In alternativa, cucinate la fregola sarda.
Pulite gli asparagi, privandoli della parte più legnosa del gambo. Fateli cuocere in una asparagiera o in una pentola equivalente e poi tagliateli a rondelle. Lessate in acqua salata anche i piselli primavera fini surgelati.
Per insaporire il tutto, tritate finemente uno scalogno, fatelo rosolare in un po’ di olio evo e poi versate nella padella sia gli asparagi che i piselli, aggiustando di sale e aggiungendo anche un po’ di curry per esaltarne il sapore.
Quando le verdure si saranno insaporite, unite il couscous o la fregola sarda, mescolate il tutto e condite con un altro po’ di olio evo.
Servite il vostro couscous palestinese con piselli e asparagi tiepido o freddo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr